PUGLIA
Spiagge selvagge, ottimo cibo, vino, storia, cultura ed il calore della gente locale è ciò che trasformerà in un meraviglioso sogno, il viaggio di tutti coloro che si avventureranno in Puglia.

La Puglia, è una regione affascinante, visitabile durante tutto l'anno. Un luogo incantato sospeso tra natura, storia, tradizione, sapori e spiritualità. Conosciuta anche come "Il tacco d'Italia" si estende tra due mari, Adriatico e Ionio. La sua posizione strategica, ovvero ponte naturale tra oriente ed occidente, in combinazione con più di 800 chilometri di splendida costa, ha plasmato la sua storia e la sua cultura. Infatti, la Puglia è stata più volte terra di conquiste: Greci, Romani, Bizantini, Normanni e Spagnoli sono tutte le civiltà che hanno lasciato un segno, che spesso ha assunto forma di anfiteatri, castelli, chiese, palazzi nobiliari ed interi quartieri che lasciano senza fiato.

Sono sei le province che compongono la regione: Bari (che è il capoluogo), Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto e Bat (Barletta-Andria- Trani). Ciascuna con le sue peculiarità e bellezze da scoprire.

Chi visita la Puglia avrà la possibilità di ammirar non uno, ma ben tre siti UNESCO:

- Castel del Monte il più importante edificio medievale nel sud Italia, con la sua forma ottagonale è considerato uno dei luoghi più misteriosi d’Italia.

- I trulli di Alberobello, unici al mondo! Infatti, solo nella Valle d’Itria e in nessun'altra parte del globo, potrete ammirare strutture simili. Il Trullo è una semplice costruzione a secco con pareti in pietra bianca e con il tetto (solitamente di color nero) a forma di cono.

- Il Santuario di Monte Sant'Angelo, sul Gargano, sito seriale dell'UNESCO “The Longobards in Italy, Places of Power, 568 – 774 A.D.” dal 2011. È il santuario dedicato all'Arcangelo Michele, più antico d’Europa.

L'esplorazione di un altro incantevole patrimonio mondiale dell'UNESCO, a pochissimi chilometri dai confini, può essere inclusa all'interno di un classico tour alla scoperta della Puglia: stiamo parlando della stupenda città dei Sassi, Capitale della Cultura 2019, Matera.

La presenza dei meravigliosi siti UNESCO è sicuramente un valido motivo per visitare la nostra regione ma non l’unico. La Puglia, infatti, ha tantissimi luoghi che sapranno conquistarti e farti innamorare.

La bella Lecce, nota per la sua esuberante architettura barocca del XVII secolo, in pietra bianca (pietra leccese), elegante e sofisticata; Oppure i pittoreschi borghi sparsi per la Valle d'Itria, come Martina Franca, Locorotondo, Cisternino, Ceglie Messapica e Ostuni, l’affascinante e controversa Taranto, antica capitale dell’impero greco, con i suoi tesori nascosti e il suo Museo Archeologico Nazionale. Altre importanti e popolari mete turistiche sono il Parco Nazionale del Gargano, Murgia Barese e lo splendido Salento.

Quanto scritto sopra è solo una piccolissima parte di ciò che la Puglia ha da offrire. Tutte le città pugliesi, anche le più piccole, sono scrigni ricchi di storia, cultura e tradizioni autentiche. Venite a scoprire la terra bagnata dai due mari e lasciatevi coccolare dal sole, dal calore dei suoi abitanti e dalla bontà dei suoi piatti tipici locali.

Scegli la vacanza perfetta per te! Immergiti in un mare di relax, divertimento ed esperienze autentiche!