TOUR CULTURALE

Giorno 1 - Benvenuti in Puglia!


Incontro con la guida presso APT Bari/Brindisi o stazione ferroviaria locale (in alternativa trasferimenti individuali con prenotazione anticipata).

Trasferimento in Valle d’Itria.

Sistemazione in masseria o hotel.

Cena e pernottamento.

Giorno 2 - Escursione guidata nella Valle dei Trulli


Colazione.

Alberobello, centro della Valle d'Itria e “capitale” della terra dei Trulli. Escursione nel centro storico integralmente costituito da Trulli: particolari edifici a forma piramidale, realizzati da una sovrapposizione di lastre calcaree orizzontali, che rendono questa località unica al mondo.

Visita alla Chiesa Trullo, al Trullo Siamese e al Trullo Sovrano. Pranzo libero ad Alberobello.

Nel pomeriggio trasferimento a Castellana Grotte, e visita alle Grotte di Castellana (Patrimonio naturale di inestimabile valore per l’Italia e l’Europa) per ammirare una delle più sorprendenti meraviglie sotterranee che la natura possa offrirci.

Sosta a Cisternino, tra i 100 borghi più belli d’Italia a marchio Bandiera Arancione.

Rientro in masseria o hotel.

Cena e pernottamento.

Giorno 3 - Ostuni la Città Bianca e Degustazione Mozzarella


Colazione.

Ostuni, conosciuta anche come la “Città Bianca” per via del suo caratteristico centro storico interamente pitturato a calce bianca, è stata una delle più importanti città del periodo greco-romano (I secolo d.C.). La vostra guida vi accompagnerà alla scoperta del centro storico, caratterizzato da un labirinto di piccole vie, antiche corti e piazze. Questa piacevole passeggiata vi ripagherà con bellezze artistiche e vedute panoramiche mozzafiato.

Ceglie Messapica, uno dei borghi più antichi della Puglia e tappa obbligatoria per gli amanti della buona cucina. Questa splendida cittadina, ancora lontana dal turismo di massa, vi incanterà con il suo particolare centro storico, fatto di piccoli vicoli in cui addentrarsi alla scoperta del Castello Ducale (con torre normanna) e dei palazzi gentilizi.

Visita presso un caseificio locale con degustazione di prodotti caseari e workshop sulla lavorazione della mozzarella.

Pomeriggio libero.

Rientro in masseria o hotel.

Cena e pernottamento.

Giorno 4 - Lecce la città Barocca e Otranto la perla dell’Adriatico


Colazione.

Lecce, una delle più belle citta d’arte del sud Italia, conosciuta anche come la “Firenze del Sud”, vi sorprenderà con l’architettura barocca dei suoi palazzi baronali e con l’eleganza di Piazza Sant’Oronzo, Piazza Duomo e della Cattedrale di Santa Croce.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita a Otranto. Situato sulla costa Adriatica della penisola salentina è il comune più a oriente d’Italia. Il pittoresco borgo di pescatori è caratterizzato, oltre che dall’affascinante centro storico, dalla presenza dell’imponente castello, che si affaccia maestoso sul porto.

Rientro in masseria o hotel.

Cena e pernottamento.

Giorno 5 - Visita nella Puglia dell’Imperatore Federico II di Svevia


Colazione.

Castel del Monte, patrimonio mondiale dell’Unesco, si erge solitario e maestoso sulla collina più alta della Murgia barese a circa 540 metri. Il castello, unico al mondo per la sua struttura ottagonale, è considerato uno dei capolavori dell’architettura medievale, oltre che espressione emblematica della personalità dell’imperatore Federico.

Escursione a Bitonto, conosciuta come la “Città dell’Olio” (per la presenza degli estesi oliveti che circondano la città), saprà stupirvi grazie alla presenza di numerosi patrimoni artistici, culturali e storici come la Cattedrale in stile romanico pugliese, ed altri pregevoli esempi di architettura rinascimentale.

Pausa light lunch per degustare ottimo olio extravergine di oliva accompagnato da prodotti tipici locali.

Nel pomeriggio visita a Ruvo di Puglia, comune del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Ruvo di Puglia non appartiene al circuito del turismo di massa, ma la presenza del Museo Archeologico Nazionale Jatta, e non solo, lo rende un luogo molto interessante dal punto di vista storico-culturale.

Rientro in masseria o hotel.

Cena e pernottamento.

Giorno 6 - Visita alla Murgia Materana


Colazione.

Matera, patrimonio mondiale dell’Unesco, conosciuta anche come la “Città dei Sassi”, è una delle città più antiche al mondo. I sassi di Matera sorgono su uno dei versanti della gravina (canyon) che caratterizza il territorio Materano, e costituiscono un sistema abitativo articolato, scavato nella roccia. Esplorerete i quartieri storici della città (Sasso Caveoso e Sasso Baresano), oltre al suo caratteristico centro storico, set del film “The Passion” di Mel Gibson.

Sosta presso la veduta panoramica per ammirare la civiltà e le chiese rupestri.

Pranzo libero a Matera.

Nel pomeriggio tappa ad Altamura (famosa per l’eccellente pane a marchio DOP), con visita dell’affascinate centro storico in stile romanico pugliese e della Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Rientro in masseria o hotel.

Cena e pernottamento.

Giorno 7 - Tour guidato a Bari


Colazione.

Giornata interamente dedicata alla città di Bari e soprattutto al suo straordinario centro storico, un tempo soprannominato “Bari vecchia” ed oggi “borgo antico”. L’antico e “colorito” centro storico è caratterizzato da vicoli stretti e tortuosi dove ancora oggi, fuori dai portoni delle proprie case, è possibile ammirare le nonne intente a fare le “orecchiette” (pasta fatta in casa con farina di grano a forma di piccole orecchie).

Visita al Teatro Petruzzelli (uno dei più grandi teatri d’Italia) ed alla Basilica di San Nicola dove riposano le reliquie del Santo.

Pranzo libero a Bari.

Rientro in masseria o hotel.

Cena e pernottamento.

Giorno 8 - Arrivederci


Colazione.

Trasferimenti individuali o di gruppo da Masseria/Hotel in Valle d’Itria a APT Bari/Brindisi.